Cose da fare per chi visita la Valtellina
Terme di Bormio
Dalle sorgenti di acqua termale nascono le terme di Bormio, un’oasi di pace e relax immerse in un paesaggio alpino davvero suggestivo.
Big bench
Sopra la città di Sondrio, nella frazione di Triangia, è stata collocata una panchina gigante dalla quale è possibile osservare uno splendido panorama.
Passerella sulle cassandre del Mallero
Si può raggiungere facilmente in auto oppure a piedi partendo dal centro città oppure da Castel Grumello a Montagna in Valtellina.
Dalla passerella si può godere di una suggestiva vista sulla valle.
Ponte nel Cielo
A Tartano, un paesino a circa 1000 metri s.l.m è stato inaugurato nel 2018 il Ponte Tibetano più alto d’Europa che collega il paese all’alpeggio di Frasnino.
La vista è spettacolare, dalle Alpi Retiche alle Orobie fino al lago di Como.
Trenino del Bernina
Patrimonio UNESCO, il treno turistico percorre la tratta alpina regalando la vista di paesaggi montani suggestivi. Transita ad oltre 2300 metri con vista su cime e ghiacciai del gruppo del Bernina.
Da provare sia nella stagione invernale sia nella stagione estiva.
Mangiare Pizzoccheri
I pizzoccheri sono il piatto tipico più conosciuto in Valtellina. Si tratta di una tagliatella preparata con farina di grano saraceno mista a farina bianca, spesso impastata e tirata a mano, il tutto viene cotto con patate ,verze, coste o alle volta anche spinaci (spesso si trovano fatti con le verze) e poi condito con formaggio casera, parmigiano e la classica sferzata di burro e aglio che nei pizzoccheri non può mancare.
Visita in cantina
Nelle immediate vicinanze si trovano la maggior parte delle cantine vinicole valtellinesi che producono eleganti vini a partire da uve nebbiolo.
Per gli appassionati è possibile prenotare visite e degustazioni contattando direttamente le cantine , oppure attraverso il sito della strada del vino .
http://www.stradadelvinovaltellina.it
Il castello del Gaudì di Grosio
A Grosio , nel cortile di una casa privata si trova il giardino roccioso che tanto ricorda le opere del famoso Gaudì. Il proprietario da oltre 40 anni lavora a questa sua splendida opera d’arte utilizzando materiali di recupero per decorare questo grande giardino arrampicato sulla roccia. Gradino dopo gradino, si sale fino alla parte più alta attraversando piccole terrazze e grotte dove ogni centimetro è decorato e reso speciale grazie al prezioso lavoro del Signor Nicola. Che dire….. merita sicuramente una visita.