By / 22nd dicembre, 2015 / Informazioni turistiche / No Comments

9 Informazioni utili per programmare il tuo viaggio con il Trenino del Bernina

Le cosa da sapere sul viaggio con il trenino. I dubbi e le domande che normalmente vengono poste dai nostri clienti.

B&B Valtellina Mon Amour dista 20 km da Tirano, percorribili in 20 minuti d’auto.

1. Acquisto biglietti

I biglietti sono acquistabili direttamente in biglietteria a Tirano, oppure online sul sito www.rhb.ch

2. Modalità di utilizzo del biglietto

Il biglietto è giornaliero e vale per tutti i treni ad eccezione del Bernina Express, è quindi possibile salire e scendere dal treno nelle stazioni che si incontrano lungo il percorso.

3. Quanto costa

Il costo del biglietto intero in seconda classe per gli adulti, andata e ritorno da St. Moritz, è di 62 franchi svizzeri. Sono disponibili riduzioni per giovani e gruppi. Il cambio viene effettuato in base alla quotazione giornaliera del franco svizzero ( valore indicativo dicembre 2015 :  50 euro = 54 franchi ). Per vedere le tariffe complete consulta la seguente pagina. Trenino del Bernina – Orari Inverno 2016

4. Percorso

La tratta turistica del viaggio parte da Tirano ( 429 mt ) e raggiunge St. Moritz (1775 mt ) attraverso il passo del Bernina ( 2253 mt ). Il percorso inizia in uno scenario di media montagna per poi salire man mano in un contesto di alta montagna con viste spettacolari sul gruppo del Bernina. Molto suggestivo il paesaggio innevato offerto durante la stagione invernale. Lungo il percorso sono presenti varie stazioni in località che possono essere visitate, in alcuni casi per l’abitato urbano in altre per il contesto paesaggistico. Classica la sosta all’Alpe Grum.

5. Durata del viaggio

Il viaggio dura circa 2 ore a tratta.

6. Carrozze panoramiche

Tutti i treni, ad accetto del treno del primo treno alle 7.40 , sono dotati di carrozze panoramiche di prima e seconda classe, per poter viaggiare su tali carrozze è necessario prenotare il posto a sedere con un costo di 5 franchi svizzeri. Se durante il viaggio si effettua un sosta in una stazione, per poi riprendere il treno successivo, si perde il diritto della prenotazione. Spesso è consigliato il viaggio in carrozza panoramica solo all’andata in modo da poter effettuare delle soste intermedie durante il rientro a Tirano.

7. Bernina Express (BEX)

Il treno espresso ( Bernina Express ) percorre la tratta Tirano-Coira una sola volta al giorno ed effettua solo le fermate principali. Gli orari sono differenti tra giorni feriali e festivi.  Durante i giorni feriali il treno è effettivamente espresso solo nella tratta he prosegue verso Coira, mentre nel tratto Tirano-Saint Moritz effettua comunque tutte le fermate. Il Bernina Express ha un costo di prenotazione di 10 franchi.

8. C’è sempre posto?

Normalmente sul treno c’è posto per tutti i viaggiatori, in periodi particolari ( ad esempio Sant’Ambrogio, i primi giorni dell’anno e Pasqua), durante i quali la richiesta è molto alta, può capitare di non poter salire sul primo treno disponibile, in tal caso occorre aspettare il treno successsivo. I posti sul treno non sono prenotabili se non per le carrozze panoramiche,  ogni treno accetta viaggiatori fino al completamento dei posti a sedere.

9. Parcheggi auto

E’ disponibile un ampio parcheggio gratuito sul retro della stazione di Tirano ( via Calcagno ), collegato alla biglietteria mediante sottopasso pedonale.
In alternativa è possibile trovare numerosi parcheggi gratuiti nella zona del cimitero, in via Monte Padrio,  su Viale Italia svoltare a sinistra all’altezza del bar Il Pallino.
Nel piazzale antistante alle stazioni sono presenti parcheggi a pagamento.

Posizione parcheggio sul retro stazione.