Sentiero Valtellina

Il Sentiero Valtellina è la pista ciclabile che percorre la Valtellina da Colico a Bormio lungo l’Adda per 114 km. Il sentiero è nato e si è sviluppato nella parte centrale della Valtellina in prossimità di Sondrio, in questa zona il tracciato è quindi meglio curato e servito rispetto alle altre zone.  Ci sono numerose aree di sosta e si percorrono bellissimi tratti a fianco dell’Adda. Lungo il tracciato si incontrano diverse attrazioni ( maneggi, il campo da golf, l’aeroporto per gli alianti, l’allevamento degli struzzi ) che senz’altro incuriosiscono grandi e piccini.

E’  possibile il noleggio di biciclette sia tradizionali sia elettriche presso il punto noleggio ValtelBike di Albosaggia ( loc. Porto ).

Il B&B dista circa 1 km dal punto di accesso di Poggiridenti e 1 km dal Ponte di Boffetto in cui il sentiero transita.

Per i nostri clienti sono disponibili nell’area colazioni le cartine del sentiero ed i riferimenti per la prenotazione delle biciclette.

Roadbook Sentiero Vatellina : http://sentiero.valtellina.it
Noleggio Biciclette Valtel Bike : http://www.valtelbike.com/

Rafting

Il tratto dell’Adda che attraversa il comune di Piateda è senz’altro il migliore per praticare rafting e canoa, in particolare nella zona di Boffetto nella quale é presente il campo gara utilizzato per competizioni di livello nazionale e internazionale ( ricordiamo i mondiali svolti nel 2014 ).

Esistono diverse società nei dintorni di Sondrio che permettono di effettuare la discesa lungo il fiume con i gommoni, un’esperienza che consigliamo a tutti.

Indomita Valtellina River : http://www.valtellinariver.it/
Valtellina Rafting : http://www.valtellinarafting.it

Pesca Sportiva

La  pesca sportiva è molto diffusa in Valtellina ed è possibile praticarla nel fiume Adda, nei torrenti e nei laghi alpini. Il rilascio dei permessi di pesca è gestito dall’Unione Pesca Sportiva di Sondrio.

La pesca nell’Adda è particolarmente rinomata per la presenza del Temolo, la cui popolazione è la più numerosa e meglio strutturata d’Italia. Oltre a questo sono presenti le varie specie di trote: Fario, Iridea e Marmorata.

La pesca è aperta da marzo ad ottobre, con modalità differenti a seconda delle specie di pesci che si intendono pescare e del tipo di pesca praticata.

Il tratto dell’Adda che va dal Ponte di Boffetto al Ponte di Faedo ( 4,6 km ) è riserva NO KILL, pertanto in questo tratto si effettua la pesca al rilascio e solo un numero limitato di pescatori possono accedervi, pagando il permesso giornaliero o annuale. La riserva per le sue caratteristiche è considerata una delle migliori d’Europa.
Comodo sicuramente il parcheggio presente presso il ponte della stazione ( Poggiridenti ) il quale è affacciato direttamente sull’Adda; inoltre essendo annesso all’area di sosta del Sentiero Valtellina offre la possibilità di usufruire di tavoli , fontanella e barbecue. Sempre nello stesso parcheggio è presente la bacheca di iscrizione giornaliera alla pesca ( limite 60 pescatori al giorno – anno 2017 ).
I permessi di pesca si possono acquistare presso il Bar Paolino ( Albergo il Boschetto )  di Poggiridenti oppure recandosi al negozio di pesca Lufino di Sondrio.
Per ogni approfondimento sui regolamenti si rimanda all’Unione Pesca Sportiva.

Per gli appassionati ed anche per i principianti sono inoltre presenti i laghetti artificiali di Chiuro e di Sommasassa ( Teglio ), presso i quali è possibile effettuare la pesca ad ore, sicuramente un’ottimo passatempo anche per le famiglie.

Unione Pesca Sportiva di Sondrio :
Via Trieste 8 – 23100 Sondrio – Italy
Tel. (+39) 0342 217 257
http://www.unionepescasondrio.it/

Mountain Bike

Arrampicata e Bouldering

Escursionismo

MarmitteVecchi Borghi AbbandonatiDiga di ScaisDiga di ScaisMarmitte


Leave a Comment